Available courses

Il corso mira a formare i nuovi coordinatori didattici all’interno delle scuole paritarie cattoliche.  Sempre più spesso i ruoli dirigenziali sono affidati a personale laico che deve possedere non solo competenze educative ma anche conoscenze giuridiche e gestionali. 

Per tale ragione Agidae Labor ha sviluppato la mappa delle competenze del coordinatore didattico nelle scuole cattoliche, individuando quattro aree tematiche su cui attivare la formazione in aula: area giuridica, area gestionale/organizzativa, area comunicazione, area didattica.

Il corso è qualificato secondo il disciplinare Agiqualitas DISC_AGIQ_P001_COORD del 30/01/2018 “Figura professionale del coordinatore didattico delle scuole paritarie. Prerequisiti, requisiti di conoscenza e abilità per la competenza” e consentirà di acquisire la certificazione delle competenze del profilo professionale




Il corso di alta formazione mira a formare le Segreterie Didattiche, all’interno delle scuole paritarie cattoliche. Agidae Labor ha sviluppato la mappa delle competenze della segreteria didattica, individuando quattro aree tematiche su cui attivare la formazione in aula:

• Area giuridica
• Area gestione)
• Area organizzazione)
• Area informatica)
• Area comunicazione

Il corso prevede un impegno didattico di 250 ore, di cui 120 in didattica frontale (massimo 30% di assenze), 60 ore di studio individuale e 70 ore di project work.

Il percorso formativo è rivolto alle Segreterie didattiche delle scuole paritarie cattoliche, con particolare attenzione a quelle di nuova nomina o prossime ad assumere tale incarico.



Il corso di alta formazione mira a formare i neo coordinatori didattici all’interno delle scuole paritarie cattoliche. Agidae ha sviluppato la mappa delle competenze del coordinatore didattico nelle scuole cattoliche, individuando quattro aree tematiche su cui attivare la formazione in aula:

·         Area giuridica (40 ore)

·         Area gestionale/organizzativa (46 ore)

·         Area comunicazione (24 ore)

·         Area didattica (40 ore)

Il corso ha una durata di 12 mesi, con un impegno didattico di 300 ore: 150 ore di didattica frontale con un massimo del 30% di assenze, divise in 4 moduli.

Oltre alla formazione frontale sono previste:

·         80 ore di studio individuale,

·         70 ore di project work

I partecipanti sono chiamati a strutturare un project work per la realtà scolastica. La discussione del progetto rappresenta la prova finale per il conseguimento dell’attestato.

Il corso è qualificato secondo il disciplinare Agiqualitas DISC_AGIQ_P001_COORD del 30/01/2018 “Figura professionale del coordinatore didattico delle scuole paritarie. Prerequisiti, requisiti di conoscenza e abilità per la competenza”.



Brochure Coordinatori 2019 2020 DEF.pdfBrochure Coordinatori 2019 2020 DEF.pdf


Agidae, in collaborazione con l’ente formativo Fondazione Agidae Labor, intende rispondere alle richieste di un contesto in continuo mutamento attraverso una formazione online che tenga conto della progressiva digitalizzazione delle organizzazioni ma anche e soprattutto della necessità di nuovi modelli di management delle stesse.


                                       

L’emergenza epidemiologica che ha interessato il mondo intero, e le ricadute economiche provocate, hanno messo in evidenza l’esigenza per le organizzazioni di dotarsi di sistemi di gestione volti ad assicurare: 

 la continuità operativa 

 reazioni/azioni tempestive e metodologiche 

 la tutela di tutti gli stakeholder 

 il rispetto dei dati personali e la tutela della privacy 

 attenzione e tutela della responsabilità di chi è chiamato al governo e alla gestione delle attività.

Il presente corso mira a rispondere a tali esigenze: trasferire conoscenze e competenze necessarie per adeguare i sistemi di gestione al nuovo panorama delineato dall’emergenza epidemiologica secondo la logica del TQM e all’interno del modello SISTEMA GLOBALE. Il focus dell’attività formativa laboratoriale sarà sull’analisi e integrazione del rischio sanitario – inteso come processo – all’interno di un Sistema di Gestione Qualità attraverso gli approcci, tecniche e risultati propri del modello AgiTQM.

Brochure Covid 19_dicembre 2020_def.pdfBrochure Covid 19_dicembre 2020_def.pdf